Scrigni di tradizioni secolari, di sapori autentici e di bellezze d’altri tempi: visitare la Grecia vi riempirà di stupore. Affascinanti manieri che sembrano formare un tutt’uno con la natura che li circonda, rendendo il paesaggio ancor più suggestivo.
Programma di massima
Primo giorno – ROMA – SALONICCO
Ritrovo di partenza presso l'aeroporto di Fiumicino. Partenza in aereo per Salonicco. Arrivo e trasferimento n pullman in hotel. Cena e pernottamento.
Secondo giorno – SALONICCO
Al mattino, trasferimento in pullman per Filippi dove nel 49 d.C. San Paolo predicò e fondò una delle prime comunità cristiane in Europa. Visita degli scavi della città antica. Proseguimento per il Battistero di Lidia e sosta a Kavala, sul sito dell’antica Neapolis, chiamata Christopolis a seguito della predicazione di San Paolo. Nel pomeriggio visite di Amfipoli e Apollonia. Rientro a Salonicco.
Terzo giorno – SALONICCO – ITEA
Prima colazione. Trasferimento in pullman per la regione delle Meteore e visita di due dei famosi “monasteri nell’aria”, importanti centri religiosi dell’Oriente ortodosso: S. Stefano e Varlaan. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Itea e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Quarto giorno – ITEA – OLIMPIA
Prima colazione. Al mattino visita del sito archeologico di Delfi, uno dei più celebri santuari della Grecia classica e sede dell’oracolo del dio Apollo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, proseguimento per Olimpia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quinto giorno – OLIMPIA - TOLO
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del sito archeologico e al Museo di Olimpia. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Tolo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Sesto giorno – TOLO – ATENE
Prima colazione. Giornata di escursione in Argolide con visite a Corinto, Micene ed Epidauro, famosa per il santuario dedicato ad Asclepio e per il teatro, ancora oggi utilizzato per accogliere rappresentazioni teatrali. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Atene. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Settimo giorno – ATENE
Pensione completa. Visita dell’Acropoli e dei suoi templi: il Partenone, i Propilei, le Cariatidi e l’Erecteion. Visita dell’Areopago: qui è posta una grande iscrizione con il passo degli Atti degli Apostoli, per ricordare il luogo dove S. Paolo pronunciò il celebre discorso del 51 d.C. Nel pomeriggio, visita del Museo Archeologico Nazionale.
Ottavo giorno – ATENE - ROMA
Prima colazione. Al mattino tempo a disposizione. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento in pullman per l'aeroporto e partenza in aereo per Roma.