Scrigni di tradizioni secolari, di sapori autentici e di bellezze d’altri tempi: visitare la Turchia vi riempirà di stupore. Affascinanti manieri che sembrano formare un tutt’uno con la natura che li circonda, rendendo il paesaggio ancor più suggestivo.
Programma di massima
Primo giorno - ROMA - ISTANBUL
Ritrovo dei partecipanti all'aeroporto di Roma Fiumicino con un nostro incaricato per il disbrigo delle procedure aeroportuali e consegna materiale. Partenza in aereo con volo di linea per Istanbul. Arrivo e visita della chiesa di S. Salvatore in Chora. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Secondo giorno - ISTANBUL
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita di città: Basilica di S. Sofia, il Palazzo del Topkapi, che fu residenza dei sultani Ottomani, l’Ippodromo ed il Gran Bazaar.
Terzo giorno - ISTANBUL - NICEA - BURSA
Prima colazione. Al mattino partenza in pullman per Iznik, l'antica Nicea. All'arrivo, visita della basilica di Santa Sofia, costruita nel centro della città per volere di Giustiniano I, nel VI secolo, sul modello della grande chiesa di Santa Sofia di Costantinopoli. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Bursa, visita della Moschea Verde e del famoso mercato della seta. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quarto giorno – BURSA – PERGAMO - KUSADASI
Prima colazione. Partenza in pullman per Pergamo, l’antica citta’ citata nell’Apocalisse di Giovanni come una delle sette chiese dell’Asia Minore. Visita dell’acropoli di Pergamo con il tempio di Atena Polias. Pranzo in ristorante. Proseguimento in pullman er Kusadasi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Quinto giorno - KUSADASI - EFESO - PAMUKKALE
Prima colazione. Partenza per Efeso, che fu sede del terzo concilio ecumenico nel 431 d.C. Visita dell’antica Efeso, la biblioteca di Celso, il tempio di Adriano. Visita della Meryemana, dove secondo la tradizione visse la Vergine Maria, e della Chiesa di San Giovanni. Pranzo in ristorante. Proseguimento per visitare le rovine di Hierapolis e le singolari formazioni calcaree di Pamukkale. Cena e pernottamento.
Sesto giorno - PAMUKKALE - KONYA - CAPPADOCIA
Prima colazione. Partenza in pullman per Konya. Visita al mausoleo di Mevlana, poeta mistico e fondatore dei Dervisci rotanti. Sosta alla chiesa di S. Paolo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la Cappadocia, regione in cui molte comunità cristiane abitarono nel II e III secolo. Cena e pernottamento.
Settimo giorno - CAPPADOCIA
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita dei caratteristici siti: la valle di Goreme, dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, Zelve, Kaymakli, Uçhisar, e le chiese rupestri di Aynali.
Ottavo giorno - CAPPADOCIA - ROMA
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto di Kayseri e partenza in aereo per Roma (via Istanbul).